Dopo il gran successo della prima edizione, siamo orgogliosi di annunciare che prenderà il via la seconda edizione del Master Universitario di 1° livello: “Europrogettazione e rendicontazione dei finanziamenti europei”, nato dalla collaborazione di Exa con la 24ORE Business school e con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, UniMarconi.
Il Master offre strumenti e competenze ai professionisti che vogliono dedicarsi al mondo dell’Europrogettazione, della Finanza agevolata e dell’Assistenza tecnica alle Pubbliche amministrazioni, con un taglio particolarmente pragmatico grazie alla collaborazione di docenti e professionisti dalla consolidata esperienza sul campo.
Il giorno 22 marzo si terrà la prima lezione introduttiva nella quale Giuseppe Settanni fornirà una panoramica relativa al percorso didattico per poi entrare nel vivo con un intervento su: “La Politica di Coesione ed il ruolo dell’Europa nelle strategie di sviluppo economico e sociale dei territori regionali”.
Ci piace ricordare che il nostro fondatore Giuseppe Settanni e Felice La Tegola esperto Consulente di finanza agevolata si sono occupati del coordinamento scientifico. Accanto a loro ad impartire una formazione di qualità ci sarà un corpo docente così composto:
- Donatello Aspromonte, Docente Università degli Studi Guglielmo Marconi
- Antonio Bonetti, Independent advisor on Strategic Planning, Project Management and Fundraising
- Maria Pia Melillo, Esperto Finanziamenti Europei Agenzia per la Coesione Territoriale
- Massimo Petrucci, Legal & Tax Consultant Partner Bureau Plattner
- Vito Vacca, Senior Manager Consultant
I moduli di cui si compone sono i seguenti:
- Il Il ruolo dell’Unione Europea
- Fondi a gestione diretta e fondi SIE
- Aiuti di Stato e appalti pubblici
- Prevenzione della corruzione e contrasto alle frodi
- Project cycle management
- Il business modelling
- Il business planning
- Metodi di capital budgeting
- Valutazione dei programmi co-finanziati dai fondi strutturali
- Monitoraggio e rendicontazione di un progetto di investimento
Il master ha una durata complessiva di 12 mesi, il programma si sviluppa attraverso 10 week end di lezione in live-streaming e 7 sessioni di avanzamento project work per un totale di 180 ore di lezione.
Per saperne di più visita il sito della 24 ore Business School o scarica la Brochure.