Obiettivo
Consulenza per la redazione del documento di analisi sulla “durabilità” degli investimenti produttivi e infrastrutturali e le schede settoriali di programmazione complementari al PR concernenti i processi di transizione industriale, anche nella logica di garantire un approccio metodologico omogeneo tra ecosistemi regionali dell’innovazione e aree di specializzazione.
IL NOSTRO RUOLO
1. Analisi degli interventi finalizzata alla valutazione della “durabilità” degli investimenti produttivi e infrastrutturali, tesa ad assicurare prospetticamente lo sviluppo di azioni correttive nello studio e nell’analisi di scenario sullo sviluppo e l’evoluzione del sistema produttivo regionale, della sua struttura e delle sue filiere produttive;
2. Redazione ed elaborazione di schede settoriali di programmazione complementari al PR concernenti i processi di transizione industriale, anche nella logica di garantire un approccio metodologico omogeneo tra Ecosistemi regionali dell’Innovazione e aree di specializzazione.
3. Elaborazione, per ogni ecosistema regionale dell’innovazione così come individuato dalla Strategia RIS 3 Campania, di schede di analisi nelle quali saranno esemplificati modelli di adozione delle tecnologie abilitanti per illustrare come e su quale fase del modello di business possono impattare le stesse.
4. Analisi dei singoli avvisi al fine di valutare quali hanno favorito in maniera più significativa lo spostamento della frontiera tecnologica nelle diverse filiere trainanti e analisi dei singoli casi di imprese che in forza delle agevolazioni e del supporto ricevuto dalla Regione Campania hanno compiuto il salto nel nuovo paradigma tecnologico.